Azienda

panoramica azienda panoramica azienda Mission
Ambiente & Risorse srl, società del Gruppo Maserati di Sarmato, ha come mission la gestione del primo impianto "off site" nato in Italia dedicato al recupero dei terreni contaminati da sostanze organiche mediante tecniche di biorisanamento.

Cenni storici
L’attività di biorisanamento terreni c/o l’impianto di Broni (PV) inizia nel 1999 grazie ad Ambiente SpA, una società del gruppo ENI che riconverte l’impianto e lo dedica al recupero dei terreni contaminati.

Nel 2005 la Maserati Srl di Piacenza, in linea con i propri obbiettivi di sviluppo mirati alla sostenibilità ambientale, acquista l’impianto e crea la società Ambiente & Risorse Srl, società che ad oggi gestisce il primo impianto “off site” nato in Italia, dedicato al recupero dei terreni contaminati da sostanze organiche mediante tecniche di biorisanamento.

L’impianto
L’impianto sorge su un’area di 16.000 metri quadrati ed è localizzato nelle immediate vicinanze dell’autostrada A21 TO-BS, ad 1 km dal casello di Broni-Stradella.
L’insediamento è composto da una palazzina uffici con annessi i laboratori d’analisi e i magazzini, un capannone per lo stoccaggio e la pre-lavorazione dei terreni, otto biopile per il trattamento biologico dei terreni, un impianto per il trattamento delle acque contaminate.
La potenzialità annua di lavorazione è di 30.000 tonn/annue, sviluppata utilizzando 8 biopile statiche con una capacità complessiva di 6.000 metri cubi.

L’impianto attauale, è dedicato esclusivamente a terreni contaminati da sostanze organiche provenienti da bonifiche ambientali.